• Immagine del redattoreconcordiola

CONVEGNO 200 anni della chiesa di Gorgonzola: le foto e gli atti

Aggiornamento: 20 mar 2023

La chiesa prepositurale dei SS. MM. Protaso e Gervaso di Gorgonzola ha "compiuto" i suoi primi 200 anni nel 2020 (qua maggiori info). Le manifestazioni per celebrare il traguardo del bicentenario sono state notevolmente segnate dalla pandemia, che ha costretto, fra le altre cose, ad annullare il convegno (originariamente programmato per l'ottobre dell'anno scorso). La Comunità Pastorale Madonna dell'Aiuto e l'associazione culturale Concordiola, col patrocinio del Comune di Gorgonzola e dell'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e il sostegno della Coop. Paolo VI lo propongono - con un anno di giustificato ritardo - sabato 23 ottobre 2021 dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30.

I soli 50 posti offerti in tempo di covid dall’oratorio della Trinità (inagibile causa lavori in questi giorni) non sarebbero bastati a ospitare il folto pubblico che sabato 23 ottobre ha seguito, nel magnifico scenario della chiesa prepositurale, il convegno del bicentenario. Gorgonzolesi e forestieri hanno seguito in attento silenzio i competenti relatori che, nelle 2 sessioni del convegno, hanno affrontato i vari aspetti della storia e dell’arte della prepositurale. Claudio Tartari ha aperto la mattina con una necessaria contestualizzazione storica del territorio. Anna Meroni ci ha illustrato la situazione di Gorgonzola così come emerge dalle carte delle visite pastorali del Cinque-Sei e Settecento. Alberto Villa ha incuriosito i presenti raccontando i risultati delle indagini da lui svolte col geo-radar sul sagrato, sulle tracce della vecchia chiesa. Con una grintosa relazione monsignor Bosatra ha chiuso la sessione offrendo un inedito profilo del cardinal Gaisruck che consacrò la chiesa nel 1820. Nel pomeriggio Matteo Marni si è occupato della musica, degli organi e degli organisti della vecchia e della nuova chiesa. A seguire Nicoletta Ossanna Cavadini ha affascinato il pubblico presentando un coinvolgente ritratto dell’architetto Cantoni, autore dell’edificio. Marco Cavenago infine, dopo aver delineato un sintetico profilo del più importante benefattore che Gorgonzola abbia mai conosciuto, il duca Serbelloni, ha concluso la giornata parlando degli scultori e dei pittori che con le loro opere hanno completato, decorato e abbellito l’edificio. Il concerto serale della Cappella musicale, in un’atmosfera intima e raccolta, ha completato la lunga e bella giornata.

La Comunità Pastorale Madonna dell’Aiuto e l’associazione Concordiola esprimono piena soddisfazione per la riuscita dell’evento, ringraziano il pubblico e i relatori, e segnalano che sul canale Youtube della Comunità sono disponibili le registrazioni video integrali del convegno. SESSIONE DEL MATTINO: https://youtu.be/YIrmdUuWl18?t=1086

SESSIONE DEL POMERIGGIO: https://youtu.be/OO-QEavu9FQ?t=1

Scarica la locandina:

200_convegno 2021 locandina
Scarica PDF • 1.87MB

Scarica il programma:

200_convegno 2021 volantino
Scarica PDF • 928KB

PROGRAMMA COMPLETO - SABATO 23 OTTOBRE 2021

10 accoglienza e registrazione

10.15 saluti

10.30 Claudio Maria Tartari (storico del territorio milanese)

Profilo storico della Pieve di Gorgonzola

10.50 Anna Meroni (associazione culturale Concordiola)

Luoghi di culto e vita di una comunità attraverso le visite pastorali

11.10 Alberto Villa (Università degli Studi di Milano Bicocca)

Il sagrato della chiesa dei SS. Protaso e Gervaso tra geologia, geofisica e archeologia.

11.30 Bruno Maria Bosatra (Archivio Storico Diocesano di Milano)

Il Cardinale Gaisruck

14.30 accoglienza e registrazione

14.45 Matteo Marni (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)