Lo scorso ottobre si è tenuto il convegno su Mulino Vecchio di Gorgonzola, prezioso reperto storico culturale, abbandonato a se stesso e seminascosto dalla vegetazione.
L'intento della giornata di studio era di sensibilizzare l'opinione pubblica e l'Amministrazione della città, rispetto al possibile recupero del bene architettonico che, è stato confermato da recenti studi, macinava già prima della scoperta dell'America, ed era di proprietà di Gualtiero Bascapé, legato da rapporto di fiducia e favore a Ludovico il Moro.
Il mulino è rimasto in attività fino alla metà del secolo scorso, ormai superato da mulini più avanazati tecnologicamente, venne chiuso ed è rimasto inattivo fino ad oggi, con conseguente degrado delle strutture.
Grazie alla sensibilità del FAI nel 2020 il nostro Mulino ha potuto partecipare all'iniziativa "I luoghi del cuore", raccogliendo quasi 5.000 firme in tutta la Martesana.
Concordiola attende con fiducia gli esiti delle azioni che Città di Gorgonzola, proprietaria del mulino, ha intrapreso per recuperare all'uso sociale il bene.
Gli atti del convegno sono stati raccolti in questo libretto da Concordiola. Trovate la pubblicazione in tutte le edicole di Gorgonzola.
Leggetelo!
Sono impaziente di seguirvi!!!😊