"Noi & Expo. Gorgonzola e la Martesana verso Expo 2015": questo il titolo della mattinata di studio che ha visto riuniti alcuni esperti a palazzo Pirola sabato 30 novembre 2013.
Scopo della riunione aperta al pubblico: ragionare assieme sulle potenzialità del nostro territorio in vista del grande avvenimento dell'Expo milanese del 2015 per capire se e come riuscire a cogliere le opportunità che si profilano per promuovere Gorgonzola e la Martesana a livello nazionale e internazionale, dalla bellezza dei luoghi alla cultura del cibo.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco Angelo Stucchi, che con l'Amministrazione comunale ha patrocinato l'iniziativa, sono intervenuti:
Stefano Barlassina - responsabile FAI Martesana
Lorenzo Berlendis - Slowfood Lombardia
Marco Cavenago - storico dell’arte
Michele Corti - docente di zootecnia di montagna
Giandomenico Ferrari - presidente Concordiola
Alberto Mazzoleni - sindaco di Taleggio ed Ecomusei Lombardia
Andrea Tomasetig - libraio antiquario
Alessandro Ubiali - presidente Coldiretti Milano-Lodi e Monza Brianza
Giuseppe Villoresi - Associazioni “Ville, dimore e corti lombarde” e “Riaprire i Navigli”
Qua sotto la locandina
Con lo stesso titolo "Noi & Expo", sabato 15 marzo 2014 all'auditorium di via Oberdan si è tenuto un nuovo incontro, sottotitolato "Un ecomuseo per il Martesana", preparatorio alla nascita dell'Ecomuseo Martesana (clicca qui)
La tavola rotonda ha trattato la creazione di un ecomuseo o museo diffuso per il Martesana, territorio con un importante bagaglio storico, culturale e ambientale che deve necessariamente legare il rilancio del proprio futuro alla via d´acqua che in passato ha tanto influito sulla sua identità agricola, architettonica e produttiva.
L´obiettivo è sviluppare una nuova visione del museo, che sottolinei il legame in continua evoluzione tra comunità e territorio, dove si tutelano l´ambiente e le testimonianze materiali dell´uomo per preservarne la storia. Questa valorizzazione del territorio parte dall´incontro di amministratori locali, associazioni, aziende e operatori culturali, ovvero tutti coloro che sono parte viva della realtà territoriale e ne custodiscono la memoria.
Sono intervenuti, dopo il saluto del sindaco Angelo Stucchi:
Carlo Cella - presidente Gorla Domani
Edo Bricchetti - Inland Waterways International (IWI)
Alessandro Ubiali - presidente Coldiretti Lombardia
Stefano Barlassina - presidente Associazione ‘InMartesana´
Roberto Biscardini - presidente Associazione Riaprire i Navigli
Giandomenico Ferrari - presidente Concordiola e consigliere comunale con delega EXPO2015
Kommentare